Come Cambiare la Tua Vita in 60 Minuti


Hai deciso che vuoi davvero cambiare vita? 
Mi crederesti se ti dicessi che puoi riuscirci con un’ora al giorno? Un’ora tutta tua, davvero speciale: un’Ora Sacra.


Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.
(Warren G. Bennis)

Ogni volta che si parla di cambiare vita il pensiero di molti di noi va automaticamente a cambiamenti rapidi e radicali come iniziare un nuovo lavoro all'estero, vincere alla lotteria o fare un viaggio illuminante che ci cambia la vita. 
Crediamo intimamente che la fuga dal nostro ambiente sia il primo passo verso un cambiamento sostanziale che possa mutare la nostra vita quotidiana e non nego che ci vengano questi pensieri come soluzione al nostro desiderio di “svoltare” per migliorare. 
Dobbiamo però capire che cambiare ciò che esiste fuori di noi (paese, lavoro, religione e molto altro) non ci cambia automaticamente la vita, per cambiare realmente dobbiamo cominciare a “lavorare” internamente, dobbiamo concentrare l’attenzione su noi stessi.

Ma cosa significa realmente cambiare noi stessi?
La risposta è più semplice di ciò che immaginiamo: per cambiare noi stessi dobbiamo essenzialmente cambiare le nostre abitudini
Dobbiamo fare cose diverse da quelle che abbiamo fatto fino ad oggi perché continuando a comportarci sempre allo stesso modo otterremo sempre gli stessi risultati. 
Quindi chi vuole realmente cambiare vita cambia le sue abitudini.

Stabilire obiettivi fantastici a lungo termine è senza dubbio stimolante e gratificante ma tutto ciò può rappresentare un rischio di frustrazione perché se non riusciremo a creare abitudini positive che siano compatibili con la realizzazione dei nostri sogni riusciremo soltanto a raccogliere insuccessi e delusioni.
“Per cambiare concretamente vita contano solo le azioni che compiamo quotidianamente.”

Il discorso è bello e sembra tutto facile ma cosa devo fare per cambiare la mia vita? 
Da dove devo cominciare?
Per prima cosa abbandona l’idea di cambiare tutto e subito, accettando questo fatto sarai in grado di evitare frustrazioni e ottenere risultati concreti in tempi brevi. 
Bisogna sapere che sostituire una decina di abitudini negative tutte in una volta richiede un enorme sforzo, soprattutto quando ci troviamo in un periodo difficile e estremamente stressante. In questo caso concentrati inizialmente su un'unica abitudine urgente che hai la necessità di cambiare e agisci immediatamente. Dovrai scegliere un'abitudine che introdotta nella tua quotidianità abbia forti e estese ripercussioni positive sulle tue giornate.

L’abitudine numero 1 per cambiare vita.
I maggiori esperti di PNL, formazione e coaching come Robin Sharma, Brian Tracy e Anthony Robbins la propongono come primo grande passo nei loro programmi per il cambiamento personale tanto che molte persone e manager di successo l’hanno inserita da anni nella loro agenda quotidiana. 
Non si tratta di magia e nemmeno di pura teoria, al contrario è una cosa tangibile, reale di cui tutti possiamo disporre; mi riferisco all'Ora Sacra (The Holy Hour); un'abitudine tanto potente, quanto semplice.

Detto così possono sembrare ancora belle parole ma in cosa consiste esattamente questa prima fondamentale abitudine?
Disporre di un’Ora Sacra vuol dire cominciare la propria giornata dedicando del tempo a sé stessi e alla propria crescita personale. 
Vuol dire regalarsi un’ora in cui niente e nessuno può disturbarci. 
Significa eseguire una programmazione del nostro cervello per il successo.

Potrete dirmi che continuo a utilizzare ancora belle parole senza dire concretamente di cosa si tratta e devo darvi ragione quindi vi spiego a cosa mi riferisco parlando di 60 minuti preziosi di attività ben specifiche; attività che sono in grado di avere un’influenza positiva sul resto della nostra giornata e che cambieranno anche le vostre vite.

Cosa fare nella tua ora sacra: la regola del 20-20-20
Perfetto ora che cominciate a intuire di cosa sto parlando potrete dirmi che per voi è importante leggere su internet le ultime notizie di gossip o controllare i messaggi ricevuti di notte su whatsapp oppure telefonare ad un amico per raccontare le vostre prodezze con la vostra compagna. 
Sicuramente cose importante ma sono veramente fondamentali e utili per la vostra crescita tanto da meritare spazio nella vostra Ora Sacra?
Forse no. Se vuoi realmente ottenere il massimo da questi preziosi 60 minuti esistono alcune attività che devi assolutamente evitare ed altre che invece dovresti fare senza esitazione. Evita attività futili e che non portano nessun beneficio fisico e mentale e dai la priorità a ciò che contribuisce a renderti migliore dal punto di vista psicofisico. 

Se vuoi utilizzare al meglio la tua Ora Sacra puoi applicare la regola 20-20-20 che tanti risultati positivi e cambiamenti ha prodotto nella mia vita.

Dedica 20 minuti alla meditazione. 
Meditare la mattina presto è una delle strategie per ottenere i migliori benefici da questa pratica millenaria. Prenderci cura del nostro spirito ci aiuterà a sviluppare sensibilità e intuizione e a raggiungere equilibrio e consapevolezza, strumenti fondamentali per migliorare la qualità di vita analizzando nella giusta prospettiva tutti gli eventi della giornata. 

Dedica 20 minuti all'attività fisica. 
A seconda della tua preparazione fisica puoi cominciare la giornata con una semplice passeggiata, un po’ di jogging oppure una breve nuotata. Cominciare la giornata allenando il tuo corpo ti proporzionerà la giusta dose di energia per affrontare le tue sfide quotidiane.

Dedica 20 minuti alla lettura. Mens sana in corpore sano (mente sana in un corpo sano) dicevano gli antichi saggi romani e questo è anche il mio consiglio. Dedicare gli ultimi 20 minuti della tua ora sacra alla lettura (possibilmente evitando i romanzi) è un ottimo metodo per nutrire la mente e aumentare le conoscenze. 
Leggere la mattina presto ti aiuterà ad assimilare al meglio determinati concetti e stimolare la tua intuizione. 
Se proprio non vuoi leggere libri esistono numerosi articoli di grande interesse disponibili gratuitamente su internet: basta volerlo e cercarli.

È tutto qui! Non esiste nessun segreto, esiste soltanto la voglia di cambiare e la determinazione per intraprendere il nuovo cammino del cambiamento! 
Non ti chiedo di credere ciecamente a quello che dico ma mi permetto di consigliarti di ritagliare un’Ora Sacra ogni mattina per tutta la prossima settimana a partire da oggi e poi raccontami le tue impressioni. 
Quali sono state le tue sensazioni? 
Qual è stato il tuo livello di produttività?
Come ti sei sentito nel corso della giornata? 
Ne è valsa la pena? 

Provare ti costa 7 ore della tua vita. Io ci ho provato e tu ci proverai?

®© Diego Trambaioli

Foto: Google Search

Utilizza lo spazio qui sotto per scrivermi ciò che pensi e condividilo con i tuoi amici e conoscenti. 
Un grande abbraccio. 

P.S. Se pensi che questo post possa essere utile ai tuoi conoscenti condividilo pure sui social network utilizzando i pulsanti qui sotto. Lo apprezzerò molto. Grazie

È molto più facile lamentarsi della sfortuna, del destino e vivere come spettatori guardando il successo altrui. Decidere di essere protagonisti richiede determinazione, fermezza e azione. Se possiedi queste qualità sicuramente starai già scaricando questo e-book perché sai che una lunga camminata inizia con il primo passo. 

Prezzo: SCARICA GRATIS
Condividi su Google Plus

About Diego Trambaioli

    Commenta con Google+
    Commenta con Facebook

0 commenti:

Posta un commento