13 Cose che le Persone Mentalmente Forti Evitano


Numerosissimi articoli specialmente rivolti a imprenditori, ci raccontano quali sono i pregi delle persone mentalmente forti, come la tenacia, l'ottimismo e la capacità di superare ostacoli. 
È possibile anche parlare di forza mentale identificando le cose che individui mentalmente forti evitano di fare. 
Seguono nella lista sottostante alcuni di questi comportamenti suggeriti dallo psicoterapeuta e assistente sociale Amy Morin:

1. Perdono tempo sentendo pena per se stessi
Non si vedono persone mentalmente forti sentendo pena per se stesse o per le proprie vicissitudini. 
Queste persone imparano a prendersi la responsabilità delle proprie azioni e risultati e comprendono che molte volte la vita è ingiusta.
Sono capaci di uscire da una situazione difficile con coscienza e gratitudine per le lezioni che hanno imparato.
Quando qualcosa finisce male per loro, le persone mentalmente forti semplicemente continuano ad andare avanti.

2. Sono controllate o soggiogate
Persone mentalmente forti evitano di concedere agli altri il potere di farle sentire inferiori o pessime.
Capiscono le azioni e emozioni che possono controllare. Sanno che la loro forza si trova nella capacità di saper reagire in modo adeguato.

3. Scappano dai cambiamenti
Persone mentalmente forti accettano e abbracciano i cambiamenti. La loro maggior paura, se ne hanno una, non è paura dell'ignoto, ma di diventare amorfi e non evoluire.
Un ambiente di cambiamento e incertezza può dare l'energia ad una persona mentalmente forte e stimolare il proprio lato migliore.

4. Sprecare energia in cose che sono fuori dal loro controllo
Persone mentalmente forti non reclamano (molto) del traffico, dei bagagli persi, delle altre persone, riconoscono che tutti questi fatti, generalmente sono fuori dal loro controllo.
In una situazione negativa, riconoscono che l'unica cosa che possono sempre controllare sono il proprio comportamento e le proprie attitudini.

5. Preoccuparsi a compiacere gli altri
È impossibile piacere a tutti. Peggio ancora è chi si sforza di risultare sgradito ad altri come strategia di rinforzare una immagine forte.
Nessuno di questi due comportamenti è positivo.
Una persona mentalmente forte si sforza di essere gentile e giusta per piacere agli altri quando ciò è necessario, ma non ha paura di dire ciò che pensa e ciò che ritiene giusto.
Sono capaci di sopportare la possibilità che qualcuno possa provar risentimento per loro e affrontano sempre questa situazione, quando è possibile, con stile e eleganza.

6. Aver paura di affrontare rischi calcolati
Una persona mentalmente forte è disponibile ad assumersi rischi calcolati.
Ciò è totalmente differente dal lanciarsi anima e corpo in situazioni chiaramente sciocche.
Ma con la forza mentale, l'individuo può valutare completamente rischi e benefici, valutare totalmente i potenziali svantaggi e anche il peggiore scenario prima di adottare una postura.

7. Nostalgia frequente
Esiste forza nel riconoscere il passato e, soprattutto, le cose imparate con le esperienze del passato, ma una persona mentalmente forte è capace di evitare di tuffarsi in delusioni del passato o fantasie dei "giorni gloriosi" di tempi andati. Loro investono la maggior parte della propria energia creando un presente e un futuro migliore.

8. Comettere ripetutamente gli stessi errori
Non serve fare sempre le stesse cose varie volte sperando di ottenere risultati diversi o migliori di quelli che già otteniamo.
Una persona mentalmente forte si prende pienamente responsabilità del suo vecchio comportamento ed è disponibile ad imparare dai propri errori.
Ricerche evidenziano che la capacità di essere auto-riflessivo in modo responsabile e produttivo è una delle principali caratteristiche di dirigenti e imprenditori di successo.

9. Risentirsi per il successo altrui
Bisogna avere forza di carattere per provare una vera allegria per il successo altrui. Persone mentalmente forti hanno questa capacità. Non sentono gelosia o invidia quando gli altri raggiungono il successo (anche se possono prendere spunto da ciò che gli altri hanno fatto di buono).
Sono disposte a lavorare duramente per avere le proprie possibilità di successo senza cercare scorciatoie.


10. Desistere dopo aver sbagliato 
Ogni sconfitta è un'opportunità per migliorare. Anche i più grandi imprenditori sono disposti a ammettere che i propri sforzi iniziali hanno provocati diversi errori.
Persone mentalmente forti sono disposte ad errare di nuovo e di nuovo se ce n'è bisogno, a patto che ogni insuccesso, li avvicini ai propri obbiettivi finali.

11. Aver paura di passare il tempo da soli
Persone mentalmente forti apprezzano e valorizzano il tempo che passano da sole. Utilizzano questo tempo per pensare, pianificare e essere produttive.
La cosa più importante è che non dipendono dagli altri per aumentare la propria felicità e buon umore. Possono essere felici sia con gli altri sia da sole.

12. Sentire che il mondo deve lor qualcosa
Nell'economia attuale, dirigenti e impiegati di ogni livello stanno sviluppando la percezione del fatto che il mondo non deve loro uno stipendio, una serie di benefici e una vita confortevole, indipendentemente dalla loro preparazione e dalla loro istruzione.
Persone mentalmente forti entrano nel mercato preparate a lavorare e avere successo come risultato della meritocrazia, invece di arrivare con una lista di cose che dovrebbero ricevere per "grazia ricevuta".

13. Sperare risultati immediati
Sia che si tratti di un allenamento, una dieta alimentare, o iniziare una nuova attività professionale, le persone mentalmente forti affrontano la nuova situazione pensando a lungo termine.
Dosano la propria energia e il proprio tempo e commemorano ogni successo intermedio. Hanno la "capacità di aspettare" e capiscono che i veri cambiamenti hanno bisogno di tempo. 

E tu? Tu hai forza mentale? 
Esistono elementi di questa lista che hai bisogno di migliorare?

Fonte:Forbes
Foto: Google Search

Condividi su Google Plus

About Diego Trambaioli

    Commenta con Google+
    Commenta con Facebook